La BIOS77 rivolge la sua consulenza a tutte le aziende operanti nel settore agro-alimentare e a tutte le attività di preparazione e distribuzione degli alimenti che devono adempiere ai diversi obblighi di legge relativi all’implementazione di Piani di Autocontrollo secondo il Reg. CE 178/02, il nuovo “Pacchetto Igiene”, comprendente i Regg. CE n. 852, 853, 854, 882 del 2004 e il D. Lgs 193/07. Nello specifico, la BIOS77 assiste le attività/aziende dal momento dell’apertura, per ciò che concerne il dimensionamento degli impianti industriali, la stesura delle relazione tecnico-descrittiva e la compilazione delle dichiarazione di inizio attività (DIA), passando per il rilascio della dichiarazione di implementazione del Piano di Autocontrollo secondo il metodo HACCP e per la stesura dei Sistemi di Autocontrollo aziendali (SA), fino all’esecuzione di corsi di formazione al personale alimentarista, secondo quanto previsto dal cap. XII, allegato II del Reg. CE 852/04.
La BIOS77 è molto attenta al discorso “qualità” intesa sia come miglioramento tecnologico di prodotto, sia come sicurezza alimentare; la società, difatti, esegue consulenza alle aziende alimentari (conservifici, pastifici, salumifici, ecc) nella realizzazione di nuove ricette di prodotto, alla luce delle cogenti normative in materia di additivi e conservanti, nella realizzazione di etichette alimentari con le relative informazioni obbligatorie (Reg. UE 1169/2011 e smi) e nell’elaborazione di specifici Manuali di Tracciabilità e Rintracciabilità di filiera, secondo quanto previsto dall’art. 18 del Reg. CE 178/02.
Nell’ambito della consulenza volontaria, presta assistenza alle aziende nell’iter di certificazione di processo o di prodotto secondo gli standard delle norme :
- ISO 9001 (Sistemi di Gestione Qualità)
- ISO 22000 (Sicurezza Alimentare e HACCP)
- ISO 22005 (Tracciabilità di filiera)
- Reg. CE 834/2007 e smi (Produzione biologica e etichettatura dei prodotti a marchio biologico)
- ISO/IEC 17025 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura)
- BRC/IFS e GLOBAL GAP (Schemi di certificazione per la grande distribuzione organizzata)
Inoltre, il settore consulenza della Bios77, nella figura della Dott.ssa Donatella Carelli, ha acquisito qualifiche e competenze per assistere le aziende agroalimentari nell’iter di iscrizione e certificazione secondo i regolamenti US-FDA (esportazioni negli Stati Uniti D’America). Tale procedura prevede la predisposizione del Food Safety Plan (FSP) secondo quanto previsto dal Foreign Supplier Verification Program.