Il Laboratorio di analisi alimentari e ambientali Bios77 risulta regolarmente iscritto al Registro della Regione Puglia con n. 16P, come laboratorio di analisi ai fini dell’autocontrollo non annesso alle industrie alimentari, dal 2007. Il Laboratorio, gestito dalle dott.sse Donatella Carelli (Responsabile Gestione della Qualità) e Monica Dentico (Responsabile di Laboratorio), opera secondo quanto previsto nella norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018, che rappresenta lo standard comprensivo di requisiti gestionali e tecnici, impiegato in tutto il mondo per conseguire l’accreditamento (certificazione) di prove e taratura, da parte dei laboratori che se ne occupano. A sottolineare l’obiettivo primario a cui la società rivolge una grande attenzione, la qualità di ogni servizio offerto, il Laboratorio è accreditato ACCREDIA (L’ente italiano di accreditamento) con n. 0917 per l’elenco di prove indicate sul sito dell’ente di accreditamento (www.accredia.it) dal2009, alla voce “Banche Dati”.
Il Laboratorio è socio UNICHIM (Ente di Normazione Tecnica operante nel settore chimico), e partecipa a circuiti interlaboratorio UNICHIM, AIA LSL e a circuiti organizzati da enti riconosciuti a livello internazionale LGC STANDARDS.
Il Laboratorio Bios77 offre consulenza ad altri laboratori all‘atto del dimensionamento dei locali e delle attrezzature e nella stesura del Manuale della Qualità e delle Procedure Gestionali e Tecniche in adempimento alla UNI EN ISO/IEC 17025:2018.
Il Laboratorio si avvale di personale qualificato e competente per l’esecuzione di studi sulla shelf-life di alimenti confezionati (conserve vegetali ed animali, prodotti freschi, ecc.), mediante challenge test, prove di accelerazione e analisi predittive, e di studi sulle innovazioni tecnologiche di prodotto, quali l’impiego di probiotici nell’industria alimentare per la produzione di alimenti fermentati.
Il Laboratorio assiste tutte le strutture, in particolare quelle turistico-recettive e termali, nella stesura del Documento di Valutazione del rischio Legionella e nella verifica in autocontrollo mediante analisi nei diversi punti della struttura, in ottemperanza alle Linee Guida del 07/05/2015.
Il Laboratorio Bios77 provvede all’esecuzione, presso la propria sede, o alla commissione, presso laboratori convenzionati riconosciuti a livello regionale, di analisi microbiologiche e chimiche su:
- materie prime e semilavorati (olive, uva, carne, latte, prodotti ortofrutticoli, mosti, ecc);
- prodotti finiti ( olio, vino, salumi, formaggi, conserve vegetali, ecc);
- sottoprodotti di lavorazione (sanse, vinacce, siero, ecc.)
- acque potabili e acque di pozzo;
Rev.4 del 20/02/2020